DEBORAH VICO si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Lorenzo Bavaj. Suona anche il sassofono da dieci anni.
Si è esibita come solista ed in formazioni da camera in alcuni tra i più prestigiosi teatri del mondo: Carnegie Hall di New York, National Concert Hall di Taipei (Taiwan), Teatro dell’Opera del Cairo, Palacio National di Lisbona, Gasteig Konzertsaal di Monaco di Baviera etc.
Nel 1995 ha fondato l’Ensemble Nino Rota con il quale ha effettuato concerti in tutto il mondo: Svezia, Portogallo, Germania, Francia, Egitto, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cina, Brasile, Cipro, Marocco, Libano, Siria, Tunisia, Nigeria, Lussemburgo, Lettonia, Indonesia.
Ha prodotto numerosi arrangiamenti e trascrizioni per orchestre e gruppi da camera in Italia e all’estero.
Dal 1995 è referente nazionale ufficiale per la musica in Italia su Internet e gestisce una banca dati musicale (www.musica.it) offrendo vari servizi a milioni di utenti in tutto il mondo.
Dal 2004 è direttore artistico dei “Concerti Aperitivo del Carlino” che si tengono in alcuni tra i più prestigiosi teatri delle Marche.
Nel 2004 ha costituito un nuovo gruppo musicale femminile dal nome “Quintessenza” che unisce la grande tradizione musicale italiana alle più innovative tendenze della musica pop internazionale. Il nuovo album, uscito a giugno scorso e distribuito dalla EMI, si avvale della collaborazione di alcune importanti figure del panorama musicale internazionale quali Steve Norman (Spandau Ballet), Jens Gad (Enigma) e Paul Tucker e la presenza di alcune Guest Star internazionali.
Nel 2007 le è stato assegnato il “Premio Primadonna 2007” dal Centro Italiano Femminile, per la regione Marche, e il “Premio Musica Europa 2008” dal Versilia Jazz Festival.
Nello stesso anno ha vinto il “Premio Sonora” per la migliore incisione discografica dell’anno, grazie al CD dal titolo “Giulietta”, dedicato alla famosa attrice italiana e alle musiche di Nino Rota.